UNPLI

L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nasce nel 1962, è presente in ogni regione italiana.

Gli indirizzi politici e programmatici sono affidati ad un Consiglio Nazionale composto di rappresentanti dei vari Comitati Regionali, la realizzazione pratica delle loro decisioni è affidata ad una Giunta Esecutiva ed alla Presidenza alla quale spettano anche i compiti di rappresentanza; una Segreteria Nazionale infine si occupa dell’informazione, dei vari problemi amministrativi e fiscali, dei quesiti specifici sottoposti dagli affiliati e della loro tutela legale.

Oggi l’UNPLI rappresenta sul territorio nazionale più di 3500 Pro Loco, adoperandosi affinché queste associazioni no profit, che da più di cento anni si occupano di turismo, abbiano sempre un punto di riferimento cui rivolgersi, che le guidi nella loro crescita come enti turistici riuscendo a raggiungere finalmente il giusto riconoscimento che meritano.

A tal proposito due ulteriori passi in avanti sono stati fatti nell’ultimo anno: nel giugno ’98 infatti l’UNPLI è stata riconosciuta quale ente nazionale a finalità assistenziale ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. 26/10/1972, n° 640 ed è entrata a far parte del Consiglio Nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore. Due grandi conquiste che ci ripagano della grande mole di lavoro svolto per diventare un ente moderno, agile, efficiente dove l’enorme esperienza delle nostre associate, accumulata in più di un secolo di attività turistica, si integra perfettamente con la passione dei tanti volontari impegnati nel settore, per rendere un servizio sempre più professionale al visitatore ed al cittadino.

L’OPERATO

L’UNPLI svolge costantemente un enorme lavoro per conferire alle sue affiliate il giusto riconoscimento nel settore turistico.

A tal proposito ha stipulato una serie di convenzioni con enti pubblici e privati che prevedono cospicue facilitazioni economiche per le Pro Loco stesse.

LA TESSERA

Card U.N.P.L.I – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia


Con la tessera UNPLI si possono ottenere sconti per viaggi, acquisti di polizze di Assicurazione e di molte altre iniziative consultabili sul sito web, collegati al link dell’U.N.P.L.I. per scoprire tutte le convenzioni che sono riservate ai possessori della Card U.N.P.L.I. che si può richiedere in Pro loco al costo di € 15,00 al momento dell’iscrizione all’Associazione.